Il Testamento
Per quel che concerne “il testamento”, trovano applicazione i disposti degli articoli 587 e seguenti del codice civile: in particolare, questo strumento giuridico viene utilizzato perlopiù in luogo della successione legittima, per permettere ad un soggetto di disporre della collocazione dei propri beni (e non solo) per il tempo successivo alla sua morte, attraverso la predisposizione di lasciti a determinati soggetti (eredi e/o legatari).
Esso può essere formalizzato dinanzi al Notaio, pubblico ufficiale, o scritto a mano dal testatore (cd. testamento olografo) e dispiega i suoi effetti a partire dal momento dell’apertura, che designa la destinazione dei beni del de cuius.
Revocabile sino alla morte del testatore, assicura che la volontà del medesimo possa essere rispettata e garantisce piena libertà nel disporre autonomamente dei beni posseduti, fatte salve le precise prescrizioni di legge (es. quote di riserva in caso di legittimari).
Lo Studio offre la possibilità di poter richiedere pareri e ausili in sede di redazione del testamento, nonché si premura di assicurare che i soggetti che intendono fare testamento o, anche, coloro i quali siano designati all’eredità per testamento, non si trovino a dover affrontare difficoltà: infatti, sono messi a disposizione del cliente una serie di consulenze rivolte proprio alla materia testamentaria, che lo guidino verso la risoluzione di eventuali questioni complesse, anche al fine di evitare future controversie, con strumenti giuridici moderni e rispondenti alle esigenze del cliente e pareri professionali studiati insieme al cliente stesso, al fine di addivenire ad una rapida ed efficiente soluzione delle medesime.
Come anticipato innanzi, sebbene la strada stragiudiziale di risoluzione delle controversie, anche in tale ambito, venga sempre privilegiata, ove percorribile, lo Studio offre assistenza legale nel contenzioso, dinanzi alle autorità giudiziarie competenti, in ogni questione concernente la vicenda testamentaria.