Studio Legale Di Medio

Consulenza e assistenza legale

La tutela penale della sicurezza sul lavoro

Lo Studio legale Di Medio fornisce assistenza legale nell’ambito di processi in tema di sicurezza sul lavoro, con particolare riguardo ai reati di:

  • Omicidio colposo commesso in violazione delle norme in materia di salute sul lavoro (art. 589, comma 2, c. p.);
  • Lesioni colpose commesse in violazione delle norme in materia di sicurezza sul lavoro (art. 590, comma 3, c. p.).

Nella prassi giudiziaria, le imputazioni per i reati di omicidio colposo e lesioni colpose aggravati dalla violazione delle norme in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro vengono formulate contestando la condotta illecita in forma omissiva (obbligo giuridico di impedire l’evento _ art. 40 c. p.).

Per evitare che il processo penale si concluda con una affermazione di penale responsabilità che doverosamente si discosti dallo schema della responsabilità oggettiva, è necessario valorizzare l’orientamento della più recente giurisprudenza di legittimità volto alla individuazione puntuale delle effettive responsabilità da ascrivere ai soggetti “garanti” (datore di lavoro, dirigente, preposto, responsabile del servizio di prevenzione e protezione, committenza, etc…).

Un’adeguata ed efficace linea difensiva, infatti, è volta a dimostrare l’assenza di responsabilità in capo al “soggetto garante” coinvolto, in relazione all’area del rischio governata dal detto soggetto, oltre ad affrontare i temi della condotta e del nesso di causalità con l’evento contestato nell’ambito dell’illecito penale.

Nella predisposizione della linea difensiva si procede con uno studio attento e con un’analisi approfondita e condivisa della questione con il proprio assistito, con la imprescindibile consulenza tecnica e medico-legale.

La consulenza legale sin dalle prime fasi della vicenda è fondamentale per poter ricostruire precisamente la sequela degli eventi, le scelte compiute, anche in relazione alla specifica attività lavorativa svolta, e porre attenzione ad ogni eventuale elemento utile alla difesa, che l’Avvocato appronterà in maniera specifica per ogni singolo caso.

La tutela penale dei cantieri

Lo Studio legale Di Medio fornisce consulenza e assistenza legale in materia di sicurezza sul lavoro, con particolare riguardo al settore dei cantieri.

I cantieri, per le specifiche attività che si svolgono quotidianamente, rappresentano il luogo dove è presente il più alto rischio di infortuni.

Essi costituiscono, infatti, i principali “banchi di prova” della tutela prevenzionistica delle maestranze impegnate negli stessi, siano essi pubblici o privati.

L’attività dello Studio, peraltro, non si esaurisce nella gestione del contenzioso giudiziale e stragiudiziale, ma si occupa anche della prevenzione delle controversie, attraverso la consulenza legale, con la collaborazione di professionisti tecnici esperti, volta ad individuare le migliori soluzioni operative in funzione delle esigenze del Cliente.

In particolare, lo Studio si avvale della collaborazione stabile e continuativa dello Studio di Ingegneria Palmieri di Campobasso, nella persona dell’Ingegnere Giovanni Palmieri, professionista qualificato ed esperto nel settore della sicurezza e dell’edilizia, con pluriennale esperienza nelle costruzioni (progettazione, direzione lavori, sicurezza).

SERVIZI

Le prestazioni offerte dallo Studio riguardano principalmente i seguenti ambiti:   

  • La delega di funzioni: titolarità, requisiti, trasferimento e culpa in vigilando
  • La posizione di garanzia del datore di lavoro e del committente
  • Le responsabilità penali dei soggetti operanti nel cantiere

    Il committente
    Il responsabile dei lavori
    I coordinatori della sicurezza
    Il datore di lavoro dell’impresa esecutrice/affidataria
    I lavoratori autonomi
    Il datore di lavoro anche committente: i c.d. cantieri interni

  • I delitti colposi di omicidio e lesioni personali