LA RESPONSABILITA’ MEDICA E SANITARIA
La responsabilità medica in ambito penale
La responsabilità penale del medico è la responsabilità nella quale può incorrere il medico o altro sanitario in occasione o connessione con lo svolgimento della propria prestazione professionale, da cui derivino lesioni personali o, in alcuni casi, il decesso del paziente.
La disciplina della responsabilità penale del medico è stata soggetta negli ultimi anni a due importanti interventi legislativi: il primo con la L. n.189/2012, nota come legge “Balduzzi”, e il secondo con la L. n. 24/2017, nota come legge “Gelli – Bianco”, che ha individuato l’ambito della rilevanza penale del comportamento dei sanitari.
Lo Studio legale Di Medio opera nella difesa dei medici e dei sanitari che si trovino coinvolti in procedimenti penali.
Lo studio è fermamente convinto della importanza della professione medica e, per tale ragione, nella assistenza prestata pone particolare attenzione alla valutazione del singolo caso, soprattutto nella disamina delle questioni in fatto, sin dalle prime fasi della vicenda, e di quelle in diritto.
La consulenza legale primaria è fondamentale nel momento in cui giungano delle denunce (o atti dai quali si evinca l’esistenza di un procedimento penale a proprio carico) per poter ricostruire la sequela degli eventi, i motivi delle scelte terapeutiche, le difficoltà riscontrate ed ogni altro elemento utile alla disamina della vicenda, addivenendo così ad una tempestiva e puntuale strategia difensiva, frutto di uno studio attento e di un’analisi approfondita e condivisa con il medico assistito e, sempre, con l’imprescindibile supporto di una consulenza medico legale.
Parimenti, ferma la vocazione difensiva per gli esercenti la professione sanitaria, di cui si riconosce il fondamentale ruolo nella tutela della salute, della qualità della vita e della vita stessa delle persone, lo Studio si occupa, altresì di garantire che proprio quell’affidamento del paziente non venga tradito o disatteso con condotte di rilievo penale, rimproverabili e punibili secondo le norme dell’ordinamento, offrendo assistenza legale al paziente o ai suoi prossimi congiunti, in caso di morte dello stesso.