Studio Legale Di Medio

Consulenza e assistenza legale

Diritto del lavoro e della previdenza

I servizi in materia giuslavoristica, previdenziale e sindacale sono offerti sia alla parte datoriale (ai datori di lavoro) che ai lavoratori.

Lo Studio si occupa della soluzione di controversie in materia di licenziamenti individuali e collettivi, trasferimenti, gestione della malattia del dipendente, contratti a termine, distinzione tra autonomia e subordinazione, provvedimenti disciplinari, danno alla professionalità e danno biologico, impugnazione di verbali di accertamento redatti dagli organi ispettivi, danno differenziale.

La consulenza in materia di diritto del lavoro e della previdenza, del resto, non può prescindere dalla gestione del contenzioso giudiziale e stragiudiziale relativo al rapporto con i lavoratori e con gli organi previdenziali.

L’attività dello Studio, peraltro, non si esaurisce nella gestione del contenzioso giudiziale e stragiudiziale, ma si concentra soprattutto sulla prevenzione delle controversie e – più in generale – sulla ricerca delle migliori soluzioni operative in funzione delle esigenze del Cliente.

Le prestazioni in materia di diritto del lavoro riguardano principalmente i seguenti ambiti.   

Redazione di contratti

  • Redazione di contratti di lavoro per ogni categoria di lavoratori (dirigenti, quadri, impiegati, operai, contratti a termine, collaboratori a progetto, collaboratori coordinati e continuativi, sportivi professionisti);

Gestione del rapporto e dei procedimenti disciplinari

  • Applicazione di sanzioni disciplinari;

  • Trasferimenti, mutamenti di mansioni e di altre condizioni del contratto di lavoro;

  • Licenziamenti individuali e collettivi;

  • Procedure per la gestione della riservatezza, dell’uso degli strumenti informatici e della posta elettronica.

Diritto sindacale

  • Negoziazione di contratti collettivi aziendali;
  • Interpretazione di contratti collettivi;
  • Procedure di consultazione e di informazione;
  • Aspetti di diritto del lavoro e sindacale in relazione ai processi di ristrutturazione.

DIRITTO DELLA PREVIDENZA SOCIALE

Lo Studio offre un servizio di assistenza e consulenza legale in modo competente e professionale per la soluzione di ogni problematica relativa ai rapporti con l’INPS e l’attività di consulenza e di assistenza, giudiziale e stragiudiziale, è orientata al riconoscimento dei benefici economici connessi allo status di invalido civile per il riconoscimento di malattia professionale.

Lo Studio, inoltre, offre assistenza anche con riguardo agli interventi della Cassa Integrazione Guadagni, al fondo di garanzia TFR e per tutte le altre prestazioni dell’INPS.

Lo Studio offre assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, ai propri clienti relativamente agli aspetti giuridici, economici, contrattuali, contributivi, assicurativi e assistenziali nelle tematiche di diritto previdenziale più frequentemente trattate, tra le quali a mero titolo esemplificativo:

  1. istanze e ricorsi per il riconoscimento di assegno di assistenza;

  2. istanza per il riconoscimento di pensioni di inabilità;

  3. ricorsi per il riconoscimento di indennità di accompagnamento;

  4. istanza per il riconoscimento delle invalidità civili: cecità, sordità civile, handicap (legge 104/92) e disabilità varie;

  5. ricorsi per il riconoscimento di prestazioni da erogare nei confronti di minori (indennità di frequenza o accompagnamento);

  6. redazione di pareri e fornire assistenza legale in sede giudiziaria;

  7. assistenza legale in sede di riconoscimento di malattia previdenziale;

  8. ricorsi per il riconoscimento di infortunio sul lavoro;

  9. istanze per il riconoscimento indennizzi per danni biologici;

  10. ricorsi per il riconoscimento di rendita vitalizia e indennità per inabilità temporanea;

Costo consulenza

Nell’ottica di consentire all’impresa di programmare adeguatamente la propria attività, ogni prestazione effettuata – tanto in caso di consulenza stragiudiziale quanto in caso di assistenza giudiziale – è generalmente preceduta dall’elaborazione di un preventivo di spesa, sulla base del presumibile impegno che si renderà necessario.

Nella determinazione dei compensi si tiene conto della natura e del valore della controversia, dell’importanza e del numero delle questioni trattate, nonché del grado dell’eventuale autorità giurisdizionale adita.

È altresì prevista la possibilità di stipulare convenzioni per prestazioni continuative adatte alle particolari esigenze di ogni impresa, che garantiscono consistenti risparmi di spesa. I corrispettivi delle prestazioni professionali effettuate per la consulenza in materia di lavoro e previdenza sono, ad ogni modo, deducibili dal reddito dell’impresa in quanto spese attinenti all’esercizio dell’attività.

Le prestazioni in materia di diritto del lavoro, sindacale, della previdenza e dell’assistenza sociale sono rese dallo studio avvalendosi di collaboratori esperti.